Liceo Statale Farnesina

Orientamento del Liceo Scientifico Farnesina

Informazioni su open day e modalità di prenotazione, curricolo degli studi, modalità di iscrizione, modalità visita delle sedi e relativa prenotazione.

Cos'è

Le attività per l’orientamento in ingresso per il Liceo Scientifico Farnesina sono:

• Open day

Gli open day per la presentazione dell’offerta formativa del Liceo Scientifico Farnesina per l’anno scolastico 2024/2025 si svolgeranno sia on line su piattaforma Meet di Google Workspace che in presenza, secondo il seguente calendario:

22/11/2023 ore 15:00 Liceo Scientifico (in presenza)
2/12/2023 ore 9:00 Liceo Scientifico (in presenza)
16/12/2023 ore 9:00 Liceo Scientifico (in presenza)
13/01/2024 ore 10:00 Liceo Scientifico (in presenza)

Gli open day si svolgeranno nell’aula magna della sede in via dei Giuochi Istmici, 64.

Sia per gli Open Day in presenza che per quelli online è necessaria la prenotazione compilando gli appositi moduli, che si trovano in questa pagina e all’interno degli eventi nel calendario del sito web del nostro Liceo.

• Incontri di orientamento

Presso le scuole secondarie di primo grado che ne facciano richiesta, attraverso incontri con gli studenti durante le lezioni antimeridiane o nel pomeriggio, in occasione degli open day dedicati all’orientamento . Scrivere a orientamento@liceofarnesina.edu.it

• Visita delle sedi

In collaborazione con i referenti di plesso, le famiglie interessate potranno

visitare le diverse sedi dell’istituto:

• via dei giuochi istmici 64 a partire dal 4 dicembre 2023:
    tutti i lunedì dalle ore 14 alle 15.
  • via Gosio a partire dal 28 novembre 2023:
    tutti i martedì alle ore 14.
  • via dei Robilant a partire dal 28 novembre 2023:
    Venerdì dalle 12.10 alle 13.05 (nelle settimane in cui non ci sono i colloqui)
  • Supporto alla compilazione delle domande

La commissione preposta all’attività di orientamento si offre disponibile a qualsiasi tipo di chiarimento e di supporto nella compilazione del modulo per l’iscrizione entro i termini stabiliti per legge, su posta elettronica orientamento@liceofarnesina.edu.it.

A cosa serve

Questo servizio permette l'orientamento verso la scelta del Liceo dei futuri studenti

Come si accede al servizio

E’ necessario compilare e inoltrare il modulo di iscrizione predisposto dal MIM e disponibile sulla piattaforma ministeriale, entro i termini stabiliti dalla legge. L’accettazione delle domande è automatica e non prevede comunicazione da parte dell’Istituto. In caso di esubero delle domande rispetto ai posti disponibili, si fa riferimento ai criteri di ammissione approvati in Consiglio di Istituto.

A seguito dell’esame di stato conclusivo della scuola secondaria di primo grado, avverrà il perfezionamento delle iscrizioni, tramite consegna online di copia del diploma, della certificazione delle competenze, del documento d’identità e di altra documentazione eventuale.

.

Per prendere visione delle FAQ seguire il link

Cosa serve

L’iscrizione al Liceo Scientifico Farnesina avviene tramite piattaforma online del MIM entro i termini stabiliti per decreto ministeriale.

Per iscriversi al primo anno di Liceo Scientifico Farnesina è necessario il diploma di superamento dell’Esame di Stato conclusivo della scuola secondaria di primo grado: non è necessario alcun test di ammissione, neanche per gli indirizzi specifici di potenziamento.

• Documento di identità
  • Codice Fiscale
  • Diploma di Licenza Media
  • Certificazione delle competenze in uscita dalla scuola media
  • Eventuale certificazione medica di segnalazione di casi specifici.

In attesa delle date pubblicate da decreto ministeriale.

• Iscrizione (gennaio 2024)
  • Perfezionamento dell’iscrizione e invio documentazione (giugno/luglio 2024)
  • Pubblicazione elenchi classi prime (luglio 2024)

Casi particolari