Liberatoria Google Workspace – Studenti

Accesso studenti piattaforma Google Workspace

Si informa che anche per il corrente anno scolastico il Liceo Farnesina ha attivato i servizi della piattaforma  Google Workspace.

Questa “Suite”, costituita da un insieme di applicazioni utili per la didattica, garantisce protezione e privacy, assenza di pubblicità e la proprietà dei dati rimane in capo all’utente.

Google Workspace supporta la conformità a standard rigorosi:

  • FERPA (Family Educational Rights and Privacy Act)
  • Software & Information Industry Association
  • COPPA (Children’s Online Privacy Protection Act del 1998)
  • Lo Student Privacy Pledge sancito dal Future of Privacy Forum (FPF)
  • ISO/IEC 27018:2014 (standard dei dati)

Per ogni nuovo studente del Liceo sarà creato un account.

Per procedere all’attivazione dell’account, i genitori/tutori dei nuovi studenti minorenni e i nuovi alunni maggiorenni dovranno fornire il proprio consenso con  la sottoscrizione di una liberatoria, dichiarando di essere a conoscenza della normativa locale, nazionale ed europea vigente. Solo successivamente lo studente riceverà una password di primo accesso (da modificare al primo ingresso) e potrà accedere alla piattaforma di Google Workspace ed usufruire dei relativi servizi.

L’account e le credenziali saranno comunicati dal coordinatore di classe.

La password deve essere cambiata al primo accesso, per garantire la sicurezza.

Il Rapporto per l’uso di “ Google Workspace ” con lo Studente ha durata annuale e viene rinnovato automaticamente all’atto dell’iscrizione agli anni successivi; pertanto gli alunni che già possiedono un account dallo scorso anno mantengono l’accesso con le stesse modalità;  in caso di trasferimento ad altra scuola o al termine del percorso scolastico, l’account verrà chiuso, tutti i suoi files didattici, fino ad allora salvati, saranno archiviati e custoditi dal Liceo.

Per tutti gli alunni è necessario acquisire annualmente il consenso dei genitori/tutori (o dello stesso studente se maggiorenne) con la sottoscrizione di codesta liberatoria, da firmare digitalmente sul registro elettronico con PIN dispositivo, entro il 24 settembre p.v. 

Lo Studente si impegna:

  • a conservare la password personale e a non consentirne l’uso ad altre persone;
  • a comunicare immediatamente al docente referente l’impossibilità ad accedere al proprio account o il sospetto che altri possano accedervi o qualsiasi altra anomalia o malfunzionamento;
  • a non consentire ad altri, a nessun titolo, l’utilizzo della piattaforma ; 
  • a non pubblicare eventuali informazioni riservate di cui venisse a conoscenza, relative ad altri utenti;
  • ad utilizzare i servizi offerti solo ad uso esclusivo per le attività didattiche della scuola.

Gli studenti maggiorenni e i genitori/tutori per gli alunni minorenni  si assumono la piena responsabilità dell’autenticità degli elaborati prodotti nelle attività di didattica  e di tutti i dati inoltrati, creati e gestiti attraverso la piattaforma Google Workspace.    

Si precisa che:

  • L’Istituto non sarà responsabile di eventuali danni arrecati allo Studente a causa di guasti e/o malfunzionamenti del servizio.
  • L’Istituto non è responsabile della natura o del contenuto del materiale disponibile su internet.
  • L’Istituto declina qualsiasi responsabilità in caso di accesso scorretto alla piattaforma da parte dello studente per i danni che ne derivino.

Per supporto e segnalazioni è possibile compilare il seguente form

    Il/La Sottoscritto/a,





    genitore dell'alunno









    comunica di aver avuto i seguenti problemi nell'utilizzo di Google Workspace e delle sue applicazioni