Biblioteca

Il Liceo Farnesina mette a disposizione di studenti, famiglie e personale della scuola le tre biblioteche e il servizio MLOL.

Cos'è

Il nostro Bibliopoint nasce nel 2019 dalla collaborazione con l’Istituzione delle Biblioteche di Roma. La nostra finalità è garantire il diritto alla cultura e all’informazione, promuovendo lo sviluppo della comunicazione in ogni sua forma.

Agli studenti, al personale ed a tutti gli iscritti alle Biblioteche di Roma offriamo servizi di consulenza e informazione bibliografica; consultazione e lettura in sede di libri, giornali e riviste anche in formato digitale; prestito di libri, cd audio; utilizzo di internet con rete Wi-fi; attività culturali e di promozione della lettura.

Dal 2019 la Biblioteca del Liceo Farnesina fa parte del Servizio Bibliotecario Nazionale (SBN) nel Polo Regione Lazio “Sapienza” Università di Roma

E’ possibile consultare il catalogo delle biblioteche

Patrimonio

La nostra biblioteca scolastica mette a disposizione dei cittadini il suo patrimonio librario, costituito da oltre 11000 volumi La biblioteca ha 24 postazioni per la lettura e lo studio individuale, 12 postazioni di lavoro connesse a internet, un maxischermo.

Bibliopoint Sede Centrale

La biblioteca scolastica è stata riqualificata nel 2018 grazie ad un finanziamento del PNSD azione#24

Lun, Mar, Merc, Ven : 8.00 – 14.00

Gio: 8.00 – 16.30

Una biblioteca sul Tevere

La biblioteca sul Tevere è stata realizzata nel 2019 grazie al finanziamento Miur Poli di Biblioteche scolastiche per la promozione del Libro e della lettura. Anche questa biblioteca è un Bibliopoint, ma di tipo C (per il prestito interno)

Dal Lun al Ven: 8.00 – 14.00

Biblioteca via Gosio

La biblioteca, inaugurata nel settembre 2022, si compone di una piccola sala di lettura, che ospita un patrimonio librario di circa 300 titoli, soprattutto narrativa, in lingua inglese.

Dal Lun al Ven: 8.00 – 14.00

A cosa serve

Accesso al patrimonio librario cartaceo e digitale del Liceo e del Servizio Bibliotecario Nazionale.

Logo MLOL

Il servizio MLOL Scuola consente l’accesso a migliaia di ebook, quotidiani e periodici di tutto il mondo, consultabili su pc, tablet o smartphone nonché a una grande collezione di oggetti digitali ad accesso libero: ebook, audiolibri, banche dati, corsi per l’apprendimento, immagini, app, spartiti musicali, mappe, modelli per stampanti 3D, videogiochi, riviste scientifiche.

Ulteriori informazioni

Prima di accedere ai locali che ospitano le biblioteche del Liceo Farnesina si raccomanda di leggere il regolamento