Sportello – Ido

Anche questo anno scolastico sarà attivo uno sportello psicologico tenuto dagli operatori psicologi dell’Istituto di Ortofonologia di Roma nell’ambito del Progetto “Giovani domani”. Il progetto fa parte del Piano Triennale Offerta Formativa del nostro liceo.


Lo sportello è rivolto ad alunni, genitori e docenti secondo le seguenti modalità:

  • Sportello per gli alunni: è mirato a promuovere il benessere psicologico dei ragazzi ed è attivo in ognuna delle tre sedi con cadenza quindicinale secondo il calendario, affisso nelle sedi e pubblicato sul sito; il ragazzo può accedere previa prenotazione presso il personale ATA, sempre nel pieno rispetto della legge
    sulla tutela delle privacy
    . Le operatrici dello sportello alunni sono la dott.ssa Chiara Pecoraro e la dott.ssa Alice Cerruti.
  • Sportello per i genitori: è rivolto ai genitori che desiderassero avere un confronto e dei consigli rispetto a tematiche inerenti i propri figli; si accede su appuntamento, secondo le modalità sono illustrate nel calendario. L’operatrice dello sportello è la dott.ssa Chiara Del Vecchio.
  • Per i docenti: è prevista la possibilità di usufruire dello sportello per tematiche riguardanti gli alunni (su appuntamento, tramite il referente di sede o il personale ATA); i Consigli di Classe possono richiedere anche interventi nelle classi, da concordare con il referente di sede e l’equipe psicologica

Aggiornamento – Emergenza sanitaria Covid-19

  • Ido Con Voi per il supporto alle famiglie, con equipe multispecialistica anche in collaborazione con la Società Italiana di Pediatria (SIP) attraverso il contatto con equipe multi-specialistica, per gestire e contenere, anche a distanza, difficoltà e bisogni specifici di bambini con disabilità, disturbi del neurosviluppo e difficoltà scolastiche.
    riabilitazioneminori@ortofonologia.it
    cell. +39 3450391519 (solo WhatsApp o SMS)

Qui è possibile scaricare i calendari dello sportello di ascolto