Rientro a scuola settembre 2020

Avvio A.S. 2020-21

Dislocazione delle classi del Liceo nelle tre sedi:

Sede Centrale: corsi E, F ed N, prima I, quarta M
Sede di via dei Robilant: corsi B e H, seconda e quarta I, terza G
Sede di via Gosio: corsi A,C, prima, seconda,terza e quinta D, prima , seconda e quarta G,
quinta I.

Inizio e modalità delle lezioni fino al 25 settembre 2020:

Le lezioni per l’anno scolastico 2020/2021 avranno inizio lunedì 14 settembre p.v.

Per l’ingresso degli alunni i cancelli saranno aperti dalle ore 7.50 alle 8.10 e dalle 8.40 alle ore
9.00.

Al fine di contenere la diffusione dell’epidemia, gli ingressi e le uscite da scuola sono scaglionati con orari distinti e regolamentati con le seguenti modalità:
– ingresso alle ore 8.00 – uscita ore 11.20 per tutte le classi della sezione Musicale e le classi di triennio ad eccezione di 5A – 4C- 4I -5H,
– ingresso alle ore 8.50 – uscita ore 12.10 per le classi biennio e le classi 5A – 4C- 4I -5H

Dal 14 al 25 settembre le lezioni si svolgeranno in 4 moduli orari di 50 min ciascuno, senza
intervallo.
Le classi prime e quinte seguiranno tutte la attività didattiche in presenza.
Le classi seconde-terze-quarte seguiranno al 50% in presenza e 50% in modalità remota,ad
eccezione degli alunni con certificazione L.104/92 sempre in presenza; nel periodo iniziale 14-
25 settembre, i gruppi si alterneranno giornalmente, con una divisione provvisoria
secondo l’ordine alfabetico nell’elenco di tutti i componenti il gruppo classe. (Per classi con
un numero dispari di alunni, ad es. se la classe ha 27 alunni, il primo giorno frequenteranno i
primi 14 alunni dell’elenco alfabetico). Si rinvia a comunicazione specifica sul Registro
elettronico per la verifica della consistenza e dei nominativi dei gruppi in ciascuna classe.
Il gruppo di studenti non in presenza effettuerà Didattica Digitale Integrata in modalità remota
asincrona (senza contestuale collegamento diretto online con l’altro gruppo in aula), svolgendo le attività assegnate dal docente su Piattaforma GSuite, cui accederanno con le credenziali della scuola.
Dal 14 al 25 settembre le lezioni strumentali del Liceo Musicale si svolgeranno su un orario
provvisorio dalle ore 12.40 alle ore 16.50 con moduli orari di 50 min ciascuno con un
orario specifico per studente/strumento che verrà comunicato con apposita successiva
circolare.

Ricreazione

Una eventuale bibita e/o merenda, portata da casa, potrà essere consumata in classe
tra la fine della seconda lezione e l’inizio della terza.

Servizi igienici

Si potrà usufruire dei servizi igienici, chiedendo autorizzazione al docente in aula; il personale ai piani sarà addetto a verificare la compatibilità dell’accesso del singolo con la capienza dei servizi stessi in termini di distanziamento ed a provvedere all’igienizzazione.

Condotta

Agli studenti è richiesta una frequenza regolare e rispettosa delle usuali norme di comportamento scolastico e delle norme specifiche anti-covid19 tra cui:
– il distanziamento,
– l’igienizzazione delle mani, sia al momento dell’accesso ai locali scolastici che successivamente in modo regolare durante la permanenza a scuola,
– l’uso di mascherina di protezione (sin dall’ingresso a scuola) obbligatorio per tutti gli studenti in condizioni di movimento (entrata ed uscita dall’aula) e quando non è possibile realizzare il distanziamento.
Il limitato numero di studenti presenti giornalmente a scuola, nelle classi seconde terze e quarte
rende possibile assicurare il distanziamento tra gli alunni nelle corrispondenti aule; pertanto
l’uso di mascherine è obbligatorio per tutti gli studenti, limitatamente alle condizioni di
movimento. Alle classi prime/quinte, presenti in aula al completo, a titolo cautelativo e fino
a definitiva verifica e/o assegnazione dei relativi ambienti-aule, si richiede l’uso della
mascherina anche in aula.

Dispositivi di protezione individuale (DPI)

DPI (mascherine ecc.) sono a disposizione di tutti, personale ed alunni.

Indicazioni per studenti non avvalentesi dell'IRC

Gli studenti che non si avvalgono dell’Insegnamento della Religione Cattolica parteciperanno alle lezioni fino a successiva apposita circolare informativa.

Patto di corresponsabilità

I genitori delle alunne e degli alunni minorenni e le alunne e gli alunni maggiorenni sono tenuti a sottoscrivere (con Pin dispositivo sul registro elettronico) il Patto di Corresponsabilità, entro il 14 settembre p.v. primo giorno di scuola.

Percorsi Sede Centrale

– l’accesso e l’uscita alle/dalle aule dovrà tener conto dell’ apposita segnaletica e/o di disposizioni del personale in servizio
– l’accesso e l’uscita alle/dalle aule n. 1-2-3 del I° Piano avverrà dalla scala interna di fronte alla sala docenti (vicina alla palestra)
– l’accesso e l’uscita alle/dalle aule n. 4-5-6 del I° Piano avverrà dalla scala interna accanto al centralino
– l’accesso e l’uscita alle/dalle aule N. 7-8-9-10-12 del II° Piano avverrà dalla scala esterna a destra (Lato campo di atletica)
– l’accesso e l’uscita alle/dalle Biblioteca del II° Piano avverrà dalla scala interna accanto al centralino
– l’accesso e l’uscita alla/dalla Aula Magna del II° Piano avverrà dalla scala esterna a sinistra (Lato parco pubblico).
– l’accesso e l’uscita alle/dalle aule del III° -IV° Piano avverrà dal cancello su via Cassia.
– In caso di condizioni meteorologiche avverse l’accesso e l’uscita da Aula Magna/Biblioteca e aule del secondo piano avverrà dalle scale interne, in modo regolamentato con misure che verranno rese note.

Percorsi Sede Gosio/Ferrante Aporti/Robilant

– l’accesso e l’uscita alle/dalle aule dovrà tener conto dell’ apposita segnaletica e/o di disposizioni del personale in servizio
– al termine delle lezioni tutti gli alunni, accompagnati dai docenti, usciranno dall’aula seguendo gli stessi percorsi adottati in ingresso, per lasciare subito la scuola.

Pausa pranzo per gli studenti del musicale

Gli studenti del Liceo Musicale impegnati in lezioni pomeridiane potranno consumare nel cortile/palestra/aula una eventuale merenda/bibita, da portare autonomamente.

Igiene

Al termine di ogni giornata verranno effettuate dal personale in servizio le quotidiane operazioni di pulizia accurata assicurando misure specifiche di pulizia dei bagni, delle superfici e degli arredi/materiali scolastici, con particolare attenzione a maniglie, rubinetti e tutte le superfici esposte.
Saranno resi disponibili in più punti dell’edificio scolastico prodotti igienizzanti (dispenser di soluzione idroalcolica) per gli studenti e il personale della scuola, per permettere l’igiene frequente delle mani;
in particolare, le mani andranno igienizzate prima dell’accesso al locale destinato allo svolgimento delle lezioni.
In tutti i bagni sono installati distributori di sapone che verranno quotidianamente riforniti, essendo il lavaggio delle mani la prima forma di prevenzione del contagio del COVID-19.

Prevenzione

Si fa presente che nel caso in cui per il personale, i docenti e gli studenti sussista una delle seguenti condizioni:
– presenza di sintomatologia respiratoria o di febbre superiore a 37,5 ° C nel giorno del corso e
nei tre giorni precedenti;
– essere stato in quarantena o isolamento domiciliare negli ultimi 14 giorni ;
– essere stato a contatto con persone positive, per quanto di loro conoscenza, negli ultimi 14 giorni
lo stesso NON dovrà presentarsi, producendo tempestivamente la relativa certificazione medica.

Servizio docenti

Nelle due settimane iniziali di orario ridotto tutti i docenti osserveranno il proprio orario di servizio, indipendentemente dall’orario di ingresso delle proprie classi, per essere disponibili ad eventuali sostituzioni.
I docenti di Musica d’Insieme del Liceo musicale, nelle due settimane iniziali di orario ridotto, saranno in servizio, presso la sede Centrale, dalle ore 9.40, per esigenze organizzative e per le eventuali sostituzioni nelle classi del Liceo musicale, secondo l’orario docenti che verrà comunicato con successiva specifica circolare.

Indicazioni ministeriali rientro a scuola

Patto di corresponsabilità

Regolamenti di Istituto

Didattica digitale integrata

Liberatoria uso GSuite studenti

Orario Provvisorio AS 2020-21

Percorsi Differenziati Sede Centrale