Leggere i film

Il progetto si propone di creare spazi di riflessioni individuale e di gruppo utilizzando i libri e loro trasposizioni cinematografiche come materiale e stimolo da cui trarre tematiche di discussione.

La lettura del romanzo e la visione del film corrispondente possono offrire interessanti chiavi di analisi comparata fra le due forme testuali e in particolare possono permettere di confrontare le differenti modalità di narrazione, descrizione e rappresentazione presenti nel testo scritto e in quello audiovisivo. Un percorso dunque, quello sospeso fra letteratura e cinema che, oltre a rendere consapevoli delle diverse modalità e possibilità di raccontare una storia, dovrebbe permettere agli studenti di acquisire consapevolezza rispetto alle potenzialità espressive e comunicative di codici diversi.

I ragazzi saranno soggetti attivi nell’organizzazione degli eventi, con la scelta del libro, del film, delle tematiche e di attività inerenti.

Si prevede eventualmente di invitare esperti di cinema e di letteratura e di aderire a iniziative di promozione del libro, della lettura e del cinema (ad esempio, #ioleggoperché; il Maggio dei Libri, Festival del Cinema di Roma).

Obiettivi:

• Promuovere l’amore per i libri, la lettura e il cinema.
  • Promuovere la socialità.
  • Riavvicinare i ragazzi al cinema creando accordi con le sale cinematografiche di quartiere e non.
  • Utilizzare sia la Biblioteca sia gli spazi esterni della scuola come spazio di lettura.