Informatica

L’offerta si articola in due momenti progettuali:
– Le radici culturali dell’Elaboratore, dall’hardware al software (prof. Ruben Sabbadini)
Dietro al computer c’è tutta la cultura occidentale, nel bene e nel male ed è bene averne coscienza
– A scuola di Coding (prof.ssa F. Dente, prof.ssa R. Casola)

• Le radici culturali dell’Elaboratore, dall’hardware al software (prof. Ruben Sabbadini)

Prendere coscienza del valore culturale di apparati intorno a noi

• A scuola di Coding (prof.ssa F. Dente, prof.ssa R. Casola)

Il progetto si articola in: – una prima fase preliminare di progettazione nel primo trimestre (continuità con progetti analoghi attuati nelle scuole medie della zona, strutturazione di un percorso di alfabetizzazione digitale nell’ottica di sviluppare negli alunni il pensiero procedurale e logico-computazionale come strumento concettuale e metodologico di conoscenza del mondo) – una seconda fase che prevede la realizzazione di una serie di incontri (orientativamente 8 da 1,5 ore) per gli studenti del biennio, affidati ad esperti esterni con la supervisione dei docenti interni referenti, in orario pomeridiano, online, con attività di tipo laboratoriale (presentazione di una situazione problematica, scomposizione del problema complesso in passi più semplici, trovare somiglianze e differenze con compiti già affrontati, fase di generalizzazione e astrazione, scrittura dell’algoritmo) Il progetto si pone in continuità da una parte con le esperienze che già diversi alunni hanno fatto nelle scuole medie con progetti di avviamento al coding, e dall’altra con un percorso di PCTO di coding e robotica, in collaborazione con la LUISS.

Sviluppare negli alunni il pensiero procedurale e logico-computazionale come strumento concettuale e metodologico di conoscenza del mondo Favorire l’interesse per lo studio delle materie scientifiche

Obiettivi misurabili attesi dal progetto:
  • A scuola di coding

Miglioramento della metodologia di approccio a problemi complessi; favorire il processo di metacognizione tramite la riflessione sul modo in cui i singoli o i gruppi risolvono i problemi proposti

Competenza alfabetica funzionale
Competenza matematica e competenza in scienze, tecnologie e ingegneria