Referente: Prof.ssa Claudia Giovannini
Collaboratore: Prof.ssa Raffaella Antonelli e Prof.ssa Daniela Faraone

Erasmus plus YOU

Sintetica descrizione dell’attività

Il progetto, di durata biennale, prevede 2 meeting internazionali nell’anno 2019/20 (Stoccarda, Budapest), nei
quali gli studenti affronteranno, attraverso discussioni, simulazioni e giochi di ruolo, tematiche relative al futuro
della loro generazione in Europa.

Periodo dell’A.S. coinvolto dal progetto

Settembre – Giugno

Evento previsto dall’attività

Meeting di Stoccarda: 25/29 Novembre 2019
Meeting di Budapest: febbraio/marzo 2020

Area Di Appartenenza

Didattica Integrativa

Intercultura

Simulazioni, scambi, stage

Destinatari

14 studenti delle terze e delle quarte dell’Istituto

Ente esterno che promuove l’attività

UE

Luoghi in cui si svolge l'attività

Roma (preparazione ai meeting)
Stoccarda e Budapest (meeting)

Finalità e obiettivi perseguiti

Il primo meeting internazionale è finalizzato alla riflessione degli studenti in merito alle differenze esistenti tra i sistemi scolastici nei quali si trovano, in termini di organizzazione e “filosofia”; seguirà poi la discussione circa le modalità attraverso le quali tali sistemi li preparano, più o meno adeguatamente, al loro futuro. Gli studenti saranno ospiti di diverse aziende/società presenti sul territorio di Stoccarda, le quali illustreranno loro il profilo e le competenze ricercate nei giovani lavoratori;

Il secondo meeting internazionale, invece, avrà come focus la sfida affrontata dai giovani che scelgono di trasferirsi all’estero, per motivi di studio o di lavoro; gli studenti faranno nuovamente visita a compagnie dal
profilo internazionale; prodotto finale di questo meeting sarà la produzione di una “guida di sopravvivenza” delle città di provenienza degli studenti.

Gli studenti, sempre suddivisi in team internazionali, svilupperanno competenze comunicative in lingua inglese, attraverso la discussione e la condivisione di idee, nonché l’esposizione dei loro risultati; acquisiranno consapevolezza circa le condizioni necessarie per l’accesso al mondo del lavoro contemporaneo; rifletteranno sulle loro inclinazioni, sui loro progetti, sulle loro speranze, nonché sulle loro paure riguardo il futuro che li attende.

There're no item that match your search criteria. Please try again with different keywords.