Conosci Roma

Roma è un museo a cielo aperto; con i suoi palazzi, piazze e chiese ricche di storia e cultura, i siti archeologici, mostre e musei ovunque, offre ai nostri studenti irripetibili e indimenticabili esperienze che accrescono il loro bagaglio culturale e consolidano le conoscenze formative già acquisite in classe. Portare il dentro fuori e il fuori dentro, grazie ad una attenta e più significativa conoscenza del nostro territorio. Un debito verso questa nostra meravigliosa città, per chi ci vive e per chi ci è nato.

Ampliare, approfondire la conoscenza dei Beni culturali, storico e artistici della nostra città metropolitana anche in prospettiva delle varie programmazioni disciplinari di ciascun corso.

Obiettivi misurabili attesi dal progetto:

L’esplorazione, la scoperta e la conoscenza, visiva e tangibile del patrimonio artistico in una chiave di lettura del nostro territorio a cerchi concentrici anche dal punto di vista di una ricostruzione storico cronologica legata a fatti, opere e contesti non può che consolidare tematiche e argomenti già trattati o solo riportati in classe per un ulteriore approfondimento.

Competenza in materia di cittadinanza
Competenza personale, sociale e capacità di imparare ad imparare
Competenza riguardo alla valorizzazione di tutte le espressioni culturali