Circolare 11

c11 – Modalità organizzative avvio anno scolastico e orario della prima settimana

Modalità organizzative avvio anno scolastico e orario della prima settimana

MINISTERO DELL’ISTRUZIONE E DEL MERITO
UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO
LICEO STATALE FARNESINA
SEZIONE SCIENTIFICA – SEZIONE MUSICALE
Via dei Giuochi Istmici, 64 00135 Roma – Tel.06/121127045
Via B. Gosio, 90 00191 Roma – Tel.06/121124705
Via dei Robilant, 7 00135 Roma – Tel.06/121124645-06/33221715
Distretto Scolastico 28° – Cod. Mecc.RMPS49000C – Cod. Fisc. 05723890587
rmps49000c@istruzione.itrmps49000c@pec.istruzione.itwww.liceofarnesina.edu.it

 

CIRCOLARE n.11  

 

Ai docenti

Agli studenti

Alle famiglie

Al DSGA

Al sito

Oggetto: Modalità organizzative  avvio anno scolastico e orario della prima settimana

Nell’augurare a tutti un buon avvio del corrente anno scolastico, si informano studenti, famiglie e personale che nella  Home Page del  sito web del Liceo: www.liceofarnesina.edu.it  sono disponibili circolari e informazioni relative al corrente anno scolastico.

Si ricorda a tutti, studenti, famiglie e personale che, come da delibera degli OO.CC. del Liceo e approvazione da parte della Regione Lazio della proposta di adattamento al calendario scolastico 2024/2025,  le lezioni per l’anno scolastico 2024/2025 inizieranno martedì 10 settembre, con quattro giorni di anticipo rispetto al calendario scolastico regionale.  

La dislocazione delle classi del Liceo nelle tre sedi per l’anno scolastico è la seguente: 

  • Sede Centrale: corsi E, F, I, N 
  • Sede di via dei Robilant: corsi B, H e 1G-2G-3G
  • Sede di via Gosio: corsi A-D e 1C-2C-3C,  4G-5G

Nella prima settimana le lezioni si svolgeranno con orario provvisorio ridotto

  • classi prime: dalle 8:00 alle 12:00
  • altre classi: dalle 9:00 alle 13:00

Le lezioni fino a diversa successiva comunicazione si svolgeranno secondo l’orario classi/docenti provvisorio riportato in allegato e con la seguente scansione oraria: 

  • prima ora: 8:00-9:00
  • seconda ora: 9:00-10:00
  • terza ora: 10:00-10:55
  • ricreazione
  • quarta ora: 11:10-12:00
  • quinta ora: 12:00-13:00

Le lezioni pomeridiane del Liceo Musicale si svolgeranno dalle ore 12 alle ore 15 secondo il piano orario che verrà pubblicato.

CLASSI PRIME 

Tutti gli alunni delle classi prime il 10 settembre arriveranno alle ore 8:00. La dirigente scolastica o i referenti di sede accoglieranno gli studenti, che verranno poi accompagnati in classe dal docente in servizio alla prima ora di lezione. La dirigente scolastica o i referenti di sede accoglieranno poi i genitori che lo desiderano per alcune brevi comunicazioni. 

Nelle classi prime durante il mese di settembre si svolgerà un progetto di accoglienza di dieci ore finanziato con i fondi del PNRR “Competenze STEM e multilinguistiche nelle scuole statali (D.M. 65/2023)”:

ClassePercorsoTurno
1AMatematica in gioco 1A
1B3D LabB
1CMatematica in gioco 2B
1DCodici per creare: introduzione al pensiero computazionaleA
1EFisica: divertirsi osservandoA
1FL’importanza della manualità nel primo approccio al metodo scientificoB
1GIntroduzione alla programmazione con PythonA
1HImpara giocando (bridge)B
1IReporter digitali: cronache dal primo giorno di scuolaB
1NMusic by the numbersA

ROTAZIONE DELLE CLASSI NELLE AULE LABORATORIO

A partire dal presente a.s., per adempiere alle azioni programmate nel progetto PNRR Next Generation Classroom, alcune classi (triennio scientifico e le classi con potenziamento di fisica e informatica)  a rotazione si alterneranno nelle nuove aule laboratorio (aula STEM e aula delle Digital Humanities) e le restanti classi potranno accedere su prenotazione. I nuovi ambienti di apprendimento sono dotati di arredi flessibili e riconfigurabili e di strumenti caratterizzanti le discipline scientifiche e l’informatica umanistica. Partendo da una programmazione collaborativa all’interno del consiglio di classe, sarà possibile applicare una didattica integrata e trasversale ai diversi insegnamenti. 

Roma, 7 settembre 2024                                            

Il Dirigente Scolastico

prof.ssa Tiziana Sallusti

(firma autografa sostituita a mezzo stampa, ex art. 3, co. 2, D.lgs. 39/93)

                                           

Le informazioni contenute nella presente comunicazione e i relativi allegati possono essere riservati e sono, comunque, destinati esclusivamente alle persone e alle Società sopra indicate. La diffusione, distribuzione e/o copiatura del documento trasmesso da parte di qualsiasi soggetto diverso dal destinatario è proibita, sia ai sensi dell’art. 616 c.p., che ai sensi del  Regolamento Europeo 2016/679. Se questo messaggio vi è stato inviato per errore, vi preghiamo di distruggerlo e di informarci immediatamente per telefono allo 06-36299595, email:RMPS49000C@istruzione.it. In caso di ricezione mancata o incompleta, telefonate allo 06-121127045

 

 

Documenti