Cambridge

Il Liceo Farnesina è divenuto parte della rete di scuole che offrono percorsi educativi Cambridge, perseguendo l’obiettivo dello studio di più discipline in lingua inglese e garantendo lo svolgimento del curriculum.

Sono state individuate alcune materie di indirizzo, con l’integrazione di una disciplina nuova (business studies) e il potenziamento delle ore di inglese.

Al termine del corso, di circa 150 ore, distribuite nell’arco del biennio, gli studenti dovranno sostenere gli esami IGCSE (International General Certificate Of Secundary Education): essi si terranno in sede, ma la prestazione di ogni studente sarà valutata in modo anonimo e imparziale, in Inghilterra.

Il conseguimento di tale diploma dà accesso alle fasi successive e conclusive dell’istruzione britannica, (AS e A-Levels).

L’offerta del percorso bilingue del Cambridge International è destinata a tutti gli studenti che sono già provvisti di un buon livello di competenza linguistica e intendono sviluppare un percorso di formazione liceale aperto alla dimensione internazionale, spendibile a livello internazionale ma, allo stesso tempo, fedele agli standard di qualità che costituiscono le premesse imprescindibili della nostra tradizione.


Obiettivi formativi e Competenze Attese:

BIENNIO CAMBRIDGE

Gli obiettivi delle classi IGCSE consistono nello sviluppo delle abilità linguistiche di base e nel potenziamento della competenza comunicativa necessarie per il superamento delle tre prove d’esame di “English as a Second Language” previste al termine del secondo anno.

Nel corso del biennio verranno svolte 3 ore di inglese di cui 1 ora di copresenza con insegnanti madre lingua. Alla fine del primo anno gli studenti conseguiranno un livello Intermediate, alla fine del secondo un livello Upper Intermediate.

Obiettivi Didattici:

– saper comprendere una varietà di messaggi orali di carattere generale cogliendo la situazione, l’argomento e gli elementi del discorso ( listening comprehension);

– Individuare il senso globale di testi scritti per usi diversi e comprendere informazioni più dettagliate attraverso attività di skimming e scanning; dedurre il significato di elementi non noti di un testo sulla base di informazioni ricavabili dalle caratteristiche degli elementi stessi e del contesto (reading comprehension);

– saper trasferire informazioni da un testo ad un modulo prestampato (form filling);

– saper scegliere e organizzare informazioni contenute in un testo scritto sotto forma di appunti (note making);

– saper produrre appunti scritti (summary writing);

– saper produrre testi scritti di una lunghezza stabilita, di vario tipo, grammaticalmente e formalmente corretti impiegando un appropriato stile, registro e lessico osservando la punteggiatura, l’ortografia e le convenzioni di paragrafo (writing);

– esprimersi su argomenti di carattere generale in modo il più possibile adeguato al contesto e alla situazione (speaking).

Calendario Esami Cambridge

Esami Cambridge Ottobre Novembre 2019